Salmo

O Signore! Illumina la mia strada, ti prego, perché non la conosco.

Mi trovo a guidare la nostra processione, ma poiché so che gli altri mi seguiranno,  fa’ che non restino all’oscuro.

Abbiamo vagato per boschi bui, attraversato valli e arato campi, e la processione è lunga come l’eternità.

Solo quando l’abbiamo condotta sulla sponda di un tranquillo fiume, siamo riusciti a vederne la coda che spuntava da un buio pineto.

“Il fiume!”, gridammo, e quelli che erano più vicini ribadivano: “Il fiume! Il fiume!”.

E intanto quelli che si trovavano più vicini al campo gridavano: “Il campo! Il campo! Il campo!”.  Quelli in coda non hanno potuto far altro che dire “Siamo nel bosco, e siamo sorpresi che qualcuno gridi ‘campo, campo… fiume, fiume’. Noi non vediamo che boschi”, dicevano, ignorando di trovarsi al termine della processione.

Ma adesso, o Signore, la strada si fa ancora più difficile. Le montagne più ripide, rocce scarne e abissi mi si presentano dinnanzi. È bello, è incredibilmente bello. Ma non conosco la via, ed ho paura. Non per me, no. Io sto procedendo, e gli altri mi stanno già seguendo. O Signore, mi stanno seguendo, tutti, e la processione è così lunga, così lunga. Faccia dopo faccia per tutta la valle, sulle sponde del fiume, e per i campi arati e silenziosi, mentre la coda è ancora lì nascosta nel bosco, e non sembra mai terminare.

Dov’è la verità, o Signore? Io sto camminando: sto già camminando.

Davanti a me fai mostra dei Tuoi miracoli, le cime rosa della montagne, le rocce verdi e grigie,  fantastici come castelli di principi stregati.

Quelli che mi camminano vicino possono vederli chiaramente, ma quelli più vicini al fiume o nei campi – quando avranno l’opportunità di vedere questi Tuoi miracoli? E quelli che ancora sono nel bosco? O Signore, mi fanno così tanta pena! Tanto tempo passerà finché sarà loro concesso di ammirare i Tuoi miracoli, che tu distribuisci così generosamente tutt’intorno.

È ancora lunga la strada, o Signore? O forse non dovrei chiedertelo?

Ma dove stiamo andando, o Signore? Quando finisce questa strada?

Traduzione di Dario Martinelli

Sistema ir dizainas: Jonas Lekevičius